';
side-area-logo

Aiace Rusciano
Neuroscienziato dell’alta prestazione sportiva

Head of Sport Science Lab nel Calcio Professionistico

Football Club di Serie A e Sport professionistico

Ha progettato e fondato il Mind Room 2.0 di Ac Milan-MilanLab. Dal 2009 è psicologo della I squadra di AC Chievo Verona ed è responsabile del Lab dello Staff Medico del Club Ac ChievoVerona.

Psicologo dello sport

Segue atleti nazionali e internazionali di MotoGP, ciclismo, tennis, basket, golf, scherma, biathlon, arti marziali, atletica leggera e altre discipline.

Servizi di neuropotenziamento 

È Responsabile del Neuro Lab - Servizio di Neuropotenziamento e Psicologia della Salute metodica Rusciano Neuroplus® a Verona (presso il centro Atlante) e a Venezia (presso lo studio privato Dr. Rusciano).

Percorsi psicologici 

Realizza percorsi psicologici con il metodo Rusciano Neuroplus®, apparecchiature di Biofeedback e Neurofeedback, tdcs e analisi psicologica dei costrutti personali.

Ideatore del metodo Rusciano Neuroplus®

Integrando le competenze di neuroscienze dell’alta prestazione, intelligenza artificiale, machine learning e l’esperienza con top atleti ha ideato il Metodo Rusciano Neuroplus®, il primo metodo di neuropotenziamento non farmacologico e non invasivo validato scientificamente dal CNR.

Consulente aziendale per la valutazione
e lo sviluppo del potenziale

Ha​ realizzato interventi formativi ​con neurotecnologie, People analytics e metodica di neuropotenziamento Rusciano Neuroplus® con il middle e top management di multinazionali, banche ed enti quali Adidas, Audi, Gatorade, Nutrilite, Sec Servizi, Banca di Vicenza, Confindustria, Dirigenza di Ac Milan.

Obiettivi: valutazione delle potenzialità, mappatura talenti, gestione delle risorse e incremento della salute psicologica, aumento performance​ di manager, team creativi e altri reparti aziendali.

Docente e
divulgatore scientifico:

  • È consulente e ricercatore in progetti di ricerca scientifica applicata su neuroscienze e intelligenza artificiale nello sport presso l’Università di Verona, Università di Padova, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Padova ed altri istituti privati.
  • È direttore dell’innovativo Master in Sport Neuroscience & Human Performance presso il Centro Universitario Internazionale (CUI) di Padova.
divulgatore-rusciano

Atleta professionista

  • Pluricampione Italiano di kumite (combattimento) dal 1998 al 2004, ha fatto parte della nazionale italiana di Karate ai Mondiali Japan Karate Association (Svizzera, 1998).
  • È Maestro e c.n. V dan di karate.

Formazione

rusciano-bio-professor
  • Phd in Neuroscienze presso l’Università di Trieste;
  • Master in Neuroscienze Forensi e Psicopatologia presso l’Università di Padova;
  • Master in Neuroscienze e Psicologia presso l’Università di Padova;
  • Laurea in Scienze Psicobiologiche presso l’Università di Padova;
  • Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Costruttivista ed Ermeneutico Narrativa, Padova;
  • “Electrophisiological Techniques, EEG and ERPs Analyses” Scuola di Jury Kropotov (Human Brain of Russian Academy of Sciences; Norwegian University of Science and Technology), “Neuromodulation Tecnicques:  Biofeedback, Neurofeedback, Tdcs” presso l’Università di Padova  “Neurolinguistic Programming and Business Management” Sole 24 ore.