';
side-area-logo

Testimonianze

“Aiace Rusciano è fondamentale per i risultai top level” 

Bostjan Cesar

Calciatore professionista in serie A. È il calciatore sloveno con più presenze (101) di tutti i tempi in nazionale e l’ha rappresentata alla Coppa del Mondo FIFA 2010.

“Il Lab è semplicemente efficace. Mi aiutava tantissimo prima dell’allenamento per svegliare e attivare i muscoli. Post allenamento come recupero e relax mentale. Lo consiglio!”

Nenad Tomovic

Calciatore di seri A. Ha giocato nella Stella Rossa, Ac Genoa, Ac Fiorentina, Ac Chievo Verona, Spal, con più di 331 presenze in Serie A.

“Il lavoro con metodo Rusciano Neuroplus mi aiutava a scaricare e recuperare. Non era mai un momento serioso ma motivante e divertente”

Emanuel Vignato

Classe 2000. calciatore italiano, centrocampista del Bologna, cresciuto nel vivaio Ac ChievoVErona e membro della nazionale Under-20 italiana

 “La mia esperienza con il prof. Aiace Rusciano è stata molto positiva. Ci trovavamo in LAb, durante la settimana a fine degli allenamenti per il percorso di recupero. Al termine di ogni sessione del Lab sentivo di aver recuperato sia a livello muscolare che mentale,. In pratica tutto il lavoro fatto durante gli allenamenti veniva assimilato grazie al Lab. I test per monitorare la reattività mentale mi permettevano di monitorare il grado di miglioramento del mio focus. Ho imparato a controllare le emozioni, gestire l’ansia, lasciarmi andare e controllare molto lo stress. La tecnologia mi ha aiutato tantissimo nel recupero muscolare e psicologico. Un’ esperienza importante ed essenziale per un atleta professionista”

Emanuele Giaccherini

Centrocampista della serie A. Ha giocato nella Juventus, nel Napoli, nel Bologna, nel Chievo. Con 29 presenze e 4 goal nella nazionale italiana si è classificato secondo al campionato d'Europa del 2012 e terzo alla Confederations Cup 2013

“Il lavoro svolto in LAb con il Prof. Aiace Rusciano è stato fondamentale. Gli esercizi di addestramento con il metodo Rusciano Neuroplus sono essenziali per un atleta alto livello: ho incrementato le prestazioni sia sul campo di calcio che nella vita. Nel calcio ho incrementato la capacità di recupero. Grazie agli esercizi fatti in LAb in 15 minuti riuscivo a recuperare al 100%a livello psico-fisico e a smaltire lo stress, cosa fondamentale nel mio lavoro”. 

Luca Rigoni

Centrocampista con 450 partite da professionista di cui più di 300 in Serie A. Ha giocato nell’AC ChievoVerona, nel Genoa, nel Palermo e ora è capitano del Vicenza.

“Un gran bel lavoro che fatto con continuità e determinazione porta a grandi risultati.  Sono migliorato dal punto di vista della concertazione, della reattività, della capacità di stare sempre sul pezzo. Il recupero con il protocollo Rusciano Neuroplus, stimolazione del sistema nervoso con tecnologie, mi permetteva di ottimizzare il recupero fisico e mentale”.

Jacopo Segre

Calciatore Serie A, centrocampista del Torino, cresciuto nelle giovanili di Ac Milan.

“Posso dire che il lavoro in Lab con il prof Aiace Rusciano mi è stato molto utile per la prevenzione degli infortuni. Mi è servito molto anche come preparazione mentale e attivazione prima delle partite”.

Lucas Castro

Calciatore con più di 220 presenze in Serie A, argentino, centrocampista del Catania, SPAL, Cagliari e Chievo. In patria è stato soprannominato “El Pata ``

“L’esperienza fatta attraverso il lavoro con il Prof. Aiace Rusciano mi è piaciuta molto. Me la porto sempre nel cuore. In quanto sportiva professionista ho lavorato anche con altri psicologi e mental coach, ma quello che ho fatto con Aiace Rusciano è molto diverso. Nessuno mi ha mai fatto fare cose come quelle fatte con lui. È un’altra cosa. Si distingue. Ha le sue tecniche. Prima devi essere una grande donna o un grande uomo nella 24 ore fuori del campo e poi devi essere una grande atleta. Nonostante siano passati anni mi ricordo di lui sempre con affetto e piacere”.

Maria Vittoria Viviani

Tennista professionista, 65° nel ranking mondiale Itf Under 18

“L’esperienza con il Prof. Aiace Rusciano è stata positiva. Gli esercizi in Lab con i sensori del Neuroplus  focalizzati sul potenziamento del ruolo del portiere sono essenziali per la gestione degli aspetti mentali e del ruolo del giocatore, ma anche a a livello personale. Ho sentito un incremento importante ed un percorso con Neuroplus  che ha aumentato il mio rendimento e permesso  di restare ad elevati livelli di efficienza nel mondo dello sport  professionistico.”

Francesco Bardi

Portiere del Frosinone. Detiene il primato di presenze in nazionale Under-21: 37 apparizioni alla pari di Andrea Pirlo

“Le mie capacità sono state scoperte grazie al dott. Aiace Rusciano. 

Dopo 4 presenze nel Chievo, a gennaio avrei dovuto andarmene.  Avevo un carattere “particolare” e a volte ” altalenante”. Ad esempio, con Il mister Pioli che è un grandissimo allenatore, inizialmente ho avuto dei contrasti. Col tempo però, anche per merito di Aiace Rusciano, ho riconosciuto le mie aree di miglioramento

Quando hai un momento in cui hai un problema, familiare, fisico o mentale, è li che ti rialzi. Proprio lì ci siamo incontrati e, nonostante molti contrasti, è riuscito a farmi esprimere il 100% delle mie potenzialità: la mia capacità mentale prevaleva sulle mie emozioni, avevo il pieno controllo”. 

Nicolas Frey

Difensore storico di Ac ChievoVerona, con più di 200 presenze in Serie A.

“Dall’esperienza con il Prof. Aiace Rusciano e la metodica Neuroplus esco più consapevole di quello che posso fare. Sapevo già che la mente gioca un ruolo importante sia nelle prestazioni sportive che nella vita di tutti i giorni, ma qui il passo in più che mi sento di aver fatto è quello di avere acquisito un maggiore controllo sulla mia mente, sulle mie emozioni e sul mio corpo. Non è facile da capire per uno esterno a questo mondo ma ora quando faccio i kata li sento più miei e sento il movimento che parte da dentro. Il movimento non è più il fine della mia prestazione sportiva, ma il mezzo per esprimermi, esprimere quello che sono come atleta e come persona. Dentro di me è cambiato qualcosa e mi sento più forte rispetto a prima.” 

Eleonora Coletto

Atleta nazionale di karate, campionessa del Mondo di Karate (2014, Brasile; 2017 Itlanda)

“Ho conosciuto Aiace Rusciano nel 2014, al Milan Lab dove, insieme ad altri partner, abbiamo lavorato ad un progetto legato all’analisi dei comportamenti degli atleti professionisti per ricavare previsioni di disponibilità e delle performance degli stessi.

Mi ha colpito e incuriosito al tempo stesso l’ambito di applicabilità dei suoi studi neurologici, la sua professionalità e dedizione, la capacità di spaziare sul tema avendo chiaro il focus e, al tempo stesso, una visione olistica dell’atleta, per non parlare dell’entusiasmo con il quale ha portato avanti gli approfondimenti e le sue applicazioni. Qualche anno dopo, quando lui aveva ulteriormente approfondito i suoi studi e gli ambiti abbiamo iniziato a collaborare in modo ancora più strutturato, utilizzando tecnologie informatiche a supporto delle metodologie che hanno dato anche luogo a partnership con Oracle, Reply Consulting e l’Università di Verona. È stato entusiasmante lavorare al fianco di Aiace nel portare la sua metodologia sugli atleti del campionato maggiore di Calcio. Durante la nostra collaborazione ho avuto il piacere e l’onore di averlo ospite durante conferenze sul tema dell’applicazione dei big data a ambiti sportivi professionistici dove, esaminando dati derivanti da infortuni, storia degli allenamenti e le rilevazioni periodiche, il suo metodo riusciva ad evidenziare previsioni importanti sulle disponibilità degli atleti stessi, gli umori, le performance attese”.

Stefano Maio

Direttore Analytics & Big Data di Oracle Italia

“Il Lab ed il lavoro mentale con il Prof. Aiace Rusciano che mi segue dagli esordi mi è stato molto utile per la pianificazione e la gestione delle emozioni.  Attraverso test specifici con i sensori abbiamo calcolato le mie prestazioni mentali sotto stress e le mie capacità di recupero nei momenti difficili. Nella scherma questo lavoro è essenziale perché sono proprio quelle frazioni di secondo che decidono la vittoria o la non vittoria.  Mi è stato molto utile la preparazione con sensori Neuroplus del. Prof Aiace Rusciano. Mi ha aiutato a vincere l ‘Europeo e la seguo tuttora per essere più preparato e presente nell’andamento della gara”

Filippo Macchi

Fiorettista, membro della nazionale azzurra

“La prima cosa me l’ha data il rapporto con il Prof.Aiace Rusciano. Un esperto con il quale ho potuto “sviscerare” ciò che vivevo in partita e fuori dal campo, sia che fosse un momento negativo o positivo della stagione. E questo è efficace. Oltre a risolvere problemi, gli esercizi di preparazione mentale Rusciano Neuroplus fanno veramente molto bene a livello mentale e fisico. Gli esercizi  fatti in Lab stimolano a fare sempre di più, a mantenere il livello alto e a percepire una  migliore integrazione psicofisica e visione e attenzione. Sono tutte cose che poi sommate permettono di performare dal 70 all’ 80-90-100 per cento.”

Federico Barba

Difensore calciatore della Serie A, con più di 70 presenze in Serie A. Ha giocato a Empoli, Chievo, Benevento

“Il Lab con Aiace Rusciano è un luogo nel Club che mi aiutava a staccare la spina con esercizi in cui allenavo il focus attentivo oltre a sedute di accelerazione del recupero e rilassamento con varie tecnologie che mi aiutavano a centrare il mio focus, anche in momenti della stagione molto difficili e particolari”

Luca Rossettini

Difensore italiano di Serie A del Ac ChievoVerona, Ac Bologna, Ac Siena con più di 300 presenze in Serie A

“Abbiamo iniziato ad analizzare i dati con la mindroom secondo due direttrici confrontando i dati di diversi individui tra di loro ma cercare poi di analizzare la differenza tra rispose sotto stress. Esperienza interessante lavorare con il prof. Aiace Rusciano. La tecnologia e ulteriori sofisticazioni sono possibili andando a studiare dal punto di vista statistico non anomalie ma la normalità di un individuo”

Stefano Maggioni

Manager, Business Solutions Leader - Analytics presso SAS

“Ho conosciuto Aiace Rusciano a Padova agli inizi del 2008, quando si rivolse a me per la preparazione della tesi magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Cognitiva. In questo periodo ho avuto modo di apprezzare la sua ottima preparazione nel campo della neuropsicologia e della neurofisiologia. Rusciano, poi, fino da allora, aggiungeva un aspetto di originalità a queste conoscenze, cercando di applicarle all’attività sportiva. Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale presso l’allora Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova, appoggiai senza riserva la sua domanda di ammissione alla Scuola di Dottorato in Neuroscienze Cognitive e Psicologia Sperimentale dell’Università di Trieste. Rusciano lavorò con entusiasmo e profitto e ottenne il titolo di Dottore di Ricerca nel 2013. Da allora l’interesse di Rusciano nel trasferire al campo dell’attività sportiva professionistica le conoscenze acquisite durante gli anni di lavoro universitario si è ulteriormente precisato e ha dato ottimi frutti. Si è occupato soprattutto di calcio, dando il suo fattivo e molto apprezzato contributo all’attività di due squadre di altissimo livello,A.C. Chievo-Verona e A.C. Milan. La sua attività non si è, però, limitata all’applicazione delle conoscenze acquisite negli anni di studio, ma ha anche portato a un contributo originale di ricerca, come è documentato da una recente pubblicazione su una prestigiosa rivista internazionale”.

Prof. Carlo Arrigo Umiltà

Neuroscienziato, autore di importanti scoperte scientifiche. Professore dell'Università di Padova e guida fondamentale nello sviluppo della psicologia scientifica del nostro Paese.

“Nelle mie pluriennali esperienze nel 2017-2018 ho avuto la fortuna di lavorare con il prof. Aiace Rusciano. Sviluppammo un progetto con Lab molto interessante che andava a coprire quel vuoto che ho sempre trovato nel mondo del calcio: la gestione e il potenziamento del benessere attraverso la stimolazione del sistema nervoso autonomo con ricadute di empowerment sugli aspetti motori e cognitivi”.

Giambi Venturati

Preparatore atletico della Serie A (Verona, Venezia, Parma, Roma, Fiorentina, Galatasaray e Bari), della nazionale italiana fino al campionato del mondo Brasile nel 2014. Ha fatto parte dello staff di Cesare Prandelli.