';
side-area-logo

Servizi per atleti e club sportivi

Percorsi di neuropotenziamento
per calciatori e altri atleti

I percorsi di neuropotenziamento non farmacologico e non invasivo con metodo Rusciano Neuroplus® prevede due fasi:

I FASE: Assessment

Nella prima fase di assessment viene effettuato un check up accurato dell'atleta o della squadra per valutare lo stato di salute cognitiva e identificare le aree da potenziare. Il check up viene effettuato con l’uso di neurotecnologie con cui si misura l'efficenza ``cerebrale`` secondo markers specifici. Attraverso una valutazione con tecniche elettrofisiologiche, si rilevano parametri respiratori, cardiaci (HR), muscolari (EMG), di temperatura corporea, elettroencefalografici, di prestazioni neurocognitive (tempi di reazione), di risposta agli stress (EDA), e vasodilatatori in varie condizioni.

II FASE: Programma di Neuropotenziamento 

Sulla base dei risultati emersi nella fase di assessment, e delle specifiche esigenze della persona-atleta, o del Club viene definito un programma personalizzato di neuropotenziamento con metodica Rusciano Neuroplus®. Con l’ausilio di neurotecnologie vengono stimolati e attivati i circuiti specifici quali il network prefrontale e la capacità di autoregolazione cardio-respiratoria. Il neuropotenziamento mira ad accrescere la capacità di concentrazione in situazioni di forte stress, le capacità decisionali, la capacità di recupero e di prevenzione infortuni.

Il metodo Rusciano Neuroplus®, nato dalla ricerca scientifica in Serie A, è stato applicato con successo anche nella valutazione e nello sviluppo delle potenzialità neuro-muscolari, psicologiche  e controllo fisiologico di olimpionici e atleti nazionali di ciclismo, motociclismo, basket, golf, rugby, pallavolo, scii, biatlon, sport combat e scherma. Dal 2020 le attività di assessment e neuropotenziamento possono essere eseguite anche a distanza direttamente da PC personale, Smarthpone, Tablet con l’ausilio di tele-assistenza e tele-tecnologie.

Piattaforma informatica di Artificial Intelligence
and Predictive Business Analyses per gli Sport Club

TEAM (Talent Enhanced for Athlete and Management) è la piattaforma digitale in cloud sviluppata dal Dr. Aiace Rusciano in collaborazione con Oracle e Reply Consulting. Team offre un Database e Control Room, per accelerare i processi di controllo, decisione e monitoraggio di ogni area del Club.

“TEAM è la Business Intelligence per i Club sportivi”

applicazione-neuropotenziamento

Con TEAM è possibile:

  • effettuare analisi con sport data analytics in real time e con procedure scientifiche, per comprendere le “finestre” di massima prestazione della squadra;
  • ottenere report strategici basati su indicatori e misurazioni oggettive delle potenzialità e aree di rischio degli atleti;
  • predire il valore economico dei giocatori con statistiche e KPI integrati (Value market prediction);
  • avere un supporto informativo per scelte economico-finanziarie più certe nella selezione di atleti più funzionali e decisivi per raggiungere gli obiettivi prefissati Club.

TEAM mette a disposizione dei club di calcio e del mondo dello sport professionistico un Database e un Control Roomove dove la società, la leadership o i fondi di investimento possono controllare e monitorare i Key Performance Index e scenari futuri. Attraverso una piattaforma integrata con intelligenza artificiale, una dashboard e un Database Management System,  è possibile monitorare trend, dati strutturati e memorizzati in un sistema informatico.

L’Applicazione del Progetto e
piattaforma TEAM in un Club prevede due fasi:

FASE 1: Data Analysis  Discovery

Esplorazione e analisi del patrimonio dati del Club.

FASE 2: Data Room & Predictive Intelligence

La piattaforma, arricchita con algoritmi e markers specifici e con un opportuno training sui dati, sarà in grado di sviluppare scenari predittivi sulle varie aree cruciali, quali benessere, prestazioni e infortuni dei calciatori ed andamenti economico-finanziari del Club.